Chiariamento tra Anpi e Governo sulle celebrazioni del 25 aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

25 aprile, pace fatta tra Anpi e Governo. Confermata la presenza dei partigiani alle celebrazioni

Giuseppe Conte

Chiarimento tra Anpi e Governo sulle celebrazioni del 25 aprile. I partigiani saranno presenti.

ROMA – Avvenuto il chiarimento tra Anpi e Governo sulle celebrazioni del 25 aprile. I partigiani potranno partecipare a tutte le celebrazioni in programma il giorno della Festa della Liberazione, cercando di mantenere il distanziamento sociale previsto dalle norme anti-coronavirus. Si tratta di una prima prova importante per il futuro visto che da qui si cercherà di capire se in futuro potranno essere organizzati altre manifestazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La polemica

La polemica è nata dopo una comunicazione del ministro Fraccaro che impediva ai rappresentanti dell’Anpi di partecipare alle celebrazioni per “evitare assembramenti“.

La risposta dell’Anpi è arrivata con un comunicato parlando di “incredulità e rammarico per un atto di indifferenza e cortesia del governo Conte“. L’associazione aveva invitato “i locali presidenti o loro rappresentanti di prendere parte alle celebrazioni nella misura di una sola persona“.

La nota di Palazzo Chigi

Nella serata del 22 aprile, però, è arrivata la nota di Palazzo Chigi che ha aperto alla presenza dei partigiani alle celebrazioni: “Le associazioni potranno partecipare in forme compatibili con l’attuale situazione di emergenza. Ulteriori indicazioni saranno comunicate ai prefetti nelle prossime ore“.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Salvini: “Coincida con giornata di libertà vera”

Sulla Festa della Liberazione è intervenuto anche Matteo Salvini che ha chiesto di far coincidere il 25 aprile con “una giornata di libertà vera“. “In quel giorno – ha precisato il leader della Lega – si parla di libertà, un valore fondamentale che ci hanno lasciato i nostri nonni. Non vorrei che questa libertà dovesse essere messa in discussione da qualcuno in nome del virus“.

Più dura, invece, Alessandra Mussolini ai microfoni dell’Adnkronos: “Siamo con le pezze al c… e si parla di 25 aprile. Ci sono altre priorità. Dobbiamo andare avanti anche perché il problema della gente è di arrivare a fine mese“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2020 9:40

Chi sono gli ‘Alfieri della Repubblica’ nominati dal presidente Mattarella

nl pixel